domenica 5 dicembre 2010

I LOVE...BISCOTTI


Visto che di ricette di biscotti non ce n'è mai abbastanza ho deciso di postare a richiesta le due ricette che utilizzo di più nel periodo natalizio. Buona sgranocchiata a tutte.

Biscotti al granoturco:

farina 400 gr
farina di mais 100 gr
zucchero 150 gr
burro 70 gr
margarina 70 gr
1 uovo
latte fresco
1 bustina di lievito

Mescolare le farine aggiungere lievito, burro e margarina ammorbiditi tagliati a pezzetti, l'uovo e 1 cucchiaio di latte fresco.. Lasciate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Stendere la pasta e con le formine o bicchieri fate i biscotti (circa 2 teglie). Preriscaldate il forno a 200 gradi mettete i biscotti sulla carta da forno. Lasciate in forno per circa 10 minuti (a me piacciono non troppo cotti e abbastanza alti ma voi potete fare come più vi piace).


Biscotti di natale alla cannella

farina 500 gr
zucchero 250 gr
250 gr di burro
3 uova
1 cucchiaio di cannella
una spruzzata di limone
1 giallo d'uovo per decorare

Mettere la farina a fontana aggiungere il burro a cubetti e la cannella, lo zucchero, il limone e le uova. Mescolare con le dita e formare una pasta soffice. lasciate riposare al fresco per 24 ore. Il giorno dopo stendete la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliatela con le formine. Mettetele su una teglia imburrata dorate con il giallo d'uovo e fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa.



Glassa per decorare

1 albume
150 gr di zucchero a velo vanigliato
Montate a neve l'albume aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e aggiungete goccia a goccia 2 cucchiai di acqua tiepida , mescolate per 15 minuti delicatamente. Mettete la glassa in una siringa per decorare. Mentre la glassa è ancora fresca potete aggiungere, granella di nocciola, gocce di cioccolato, zuccherini,smarties etc... Per una glassa colorata aggiungete coloranti alimentari a vostro piacere(nei supermercati).



4 commenti :

  1. ^_^ Complimenti per il tuo blog <3
    Li aggiungo di corsa alla mia cooklist!
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mmmmhhhh.... che voglia!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello... mi piace sapere quel che gira nella tua cucina sai? faccio tesoro di queste ricette: la prima soprattutto mi ha colpita, è così particolare con la farina di granoturco che mi ha messo la curiosità.
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Moretti Compact Kids