lunedì 13 dicembre 2010

Santa Lucia


Santa Lucia, originally uploaded by 0xDE.

Oggi è un giorno speciale sia in alcune città d'italia che in Norvegia (e Svezia): è Santa Lucia.
Qui in Italia i bambini ricevono regali e dolci da S. Lucia e dal suo asinello( quindi prepariamo carote, biscotti, caffè) e in Scadinavia le bambine vestite di bianco con corone verdi in testa cantano con una candela accesa in mano in chiesa o per gli anziani nelle case di riposo. Mia madre mi raccontava che in origine le corone da portare in testa erano fatte con candele accese! Molto pericoloso!
Today is a special day both in Italy (only few towns) and in Norway (and Sweden): It's Santa Lucia. In Italy childrens receive presents and candies from Santa Lucia and his donkey (so we prepare corrots, biscuits and coffee). In Scandinavia, girls with a white dress and a green crown hold a candle and sing in the church.
My mother told me that when she was young te crown was made with candles lighted..very dangerous!

5 commenti :

  1. ciao aina! anche sul mio blog oggi si respira aria di s.lucia.. è interessante scoprire le varie tradizioni nelle diverse parti del mondo..
    ed è bello che questa festa mi abbia dato l'occasione di lasciarti un saluto, visto che, anche se ti leggo spesso, non mi ero mai decisa a farlo ;)

    RispondiElimina
  2. Adoro il 13 Dicembre!!! I desideri scritti nella letterina, la preparazione dei biscotti (quest'anno all'anice) per Santa Lucia, il latte, le carote e le arance per l'asinello -eh sì, a casa nostra l'asinello mangia le arance!!:-)- la trepidante attesa, il campanellino e poi la gioia della sorpresa: i giochi, i dolci e le caramelle!! Gli occhioni luccicanti della mia bimba mi hanno riempito il cuore di gioia...evviva Santa Lucia!!! E immagino che a Casa Andersen l'atmosfera sia stata altrettanto magica!!!

    RispondiElimina
  3. As-tu vu sur le site de Chez Larson aujourd'hui, la fillette a une couronne de bougies? Et elles n'ont pas l'air électrique...

    RispondiElimina
  4. @Seleapi :Grazie per le visite ed è veramente un piacere scoprire quanto è piccolo il mondo!
    @Titty: conosco quella luce negli occhi...è magia!
    @Louise: Les suedois aiment le risque!

    RispondiElimina
  5. Cara Aina è un vero piacere aver fatto la tua conoscenza in un giorno per me magico!
    Mi piace questo luogo!!A presto!monica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Moretti Compact Kids