domenica 5 dicembre 2010

I LOVE...BISCOTTI


Visto che di ricette di biscotti non ce n'è mai abbastanza ho deciso di postare a richiesta le due ricette che utilizzo di più nel periodo natalizio. Buona sgranocchiata a tutte.

Biscotti al granoturco:

farina 400 gr
farina di mais 100 gr
zucchero 150 gr
burro 70 gr
margarina 70 gr
1 uovo
latte fresco
1 bustina di lievito

Mescolare le farine aggiungere lievito, burro e margarina ammorbiditi tagliati a pezzetti, l'uovo e 1 cucchiaio di latte fresco.. Lasciate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Stendere la pasta e con le formine o bicchieri fate i biscotti (circa 2 teglie). Preriscaldate il forno a 200 gradi mettete i biscotti sulla carta da forno. Lasciate in forno per circa 10 minuti (a me piacciono non troppo cotti e abbastanza alti ma voi potete fare come più vi piace).


Biscotti di natale alla cannella

farina 500 gr
zucchero 250 gr
250 gr di burro
3 uova
1 cucchiaio di cannella
una spruzzata di limone
1 giallo d'uovo per decorare

Mettere la farina a fontana aggiungere il burro a cubetti e la cannella, lo zucchero, il limone e le uova. Mescolare con le dita e formare una pasta soffice. lasciate riposare al fresco per 24 ore. Il giorno dopo stendete la pasta ad uno spessore di mezzo centimetro e tagliatela con le formine. Mettetele su una teglia imburrata dorate con il giallo d'uovo e fate cuocere a 180 gradi per 15 minuti circa.



Glassa per decorare

1 albume
150 gr di zucchero a velo vanigliato
Montate a neve l'albume aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo e aggiungete goccia a goccia 2 cucchiai di acqua tiepida , mescolate per 15 minuti delicatamente. Mettete la glassa in una siringa per decorare. Mentre la glassa è ancora fresca potete aggiungere, granella di nocciola, gocce di cioccolato, zuccherini,smarties etc... Per una glassa colorata aggiungete coloranti alimentari a vostro piacere(nei supermercati).



4 commenti :

  1. ^_^ Complimenti per il tuo blog <3
    Li aggiungo di corsa alla mia cooklist!
    Cristina

    RispondiElimina
  2. Grazie! Mmmmhhhh.... che voglia!!!

    RispondiElimina
  3. che belle foto e che ricette! Grazie

    RispondiElimina
  4. Ma che bello... mi piace sapere quel che gira nella tua cucina sai? faccio tesoro di queste ricette: la prima soprattutto mi ha colpita, è così particolare con la farina di granoturco che mi ha messo la curiosità.
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Moretti Compact Kids