Ecco il mio ultimo acquisto per la nuova casa, un tavolo di quercia, piccolo ma con 2 grandi prolunghe.prolunghe. Il tavolo è usato ma in ottime condizioni quindi non vorrei ridipingerlo ma mi piacerebbe schiarirlo. Sono sicura che tra voi amiche creative e non c'è qualcuno che mi può dare qualche suggerimento handmade! Rimango in trepidante attesa!Grazie a tutte.
That's my last purchase for the new house: a oak table. It's quite small but with 2 big extensions. The table is in a quite good conditions so I don't want to paint it but I would like to lighten it. Have you crafty ladies any suggestions? Please help me. Thank you so much.
Veramente bello e lo immagino ancora più bello con le prolunghe...mi piace la tua idea di schiarirlo anche se io che ho tutti i mobili di legno scuri, lo vedrei decisamente bene nel colore bianco magari con le sedie colorate...comunque é una questione di gusti....:-)
RispondiEliminaAnche a me piacerebbe bianco ma ho già le sedie bianche e temo la"delicatezza" dei miei figli!!
EliminaOvviamente io saprei solo dipingerlo! Ma forse puoi scartavetrarlo e trattarlo poi a cera...è bellissimo
RispondiEliminaMa va?!? Anche a me non dispiacerebbe dipingerlo ma con i miei artisti la vernice salterebbe via solo a guardarla!
EliminaE si provi con il decapato, ho trovato questo, può essere che ti sia utile: http://www.lastampa.it/2010/04/30/societa/casa/guide-casa/fai-da-te-il-mobile-decapato-35xLNAFCe5jQNm07VMiznO/pagina.html.
RispondiEliminaBuon lavoro!!
Grazie Romina vado subito a dare un'occhiata!
EliminaCiao! Davvero bello il tavolo! Per capire cosa suggerirti dovrei sapere se è un legno trattato con della vernice o dell'impregnante. Il legno di quercia non è molto scuro, se ci fosse della vernice dovresti toglierla con uno sverniciatore. Con l'impregnante invece probabilmente è meglio usare una carta vetro molto fine in modo da rimuovere lo strato superficiale. In ogni caso è difficile ottenere un risultato omogeneo (dipende cosa vuoi ottenere!).
RispondiEliminaDopo qualsiasi trattamento ti consiglio anche di passare una vernice protettiva trasparente, o dell'olio con cera (ma di questo non sono esperta) per proteggere nuovamente il tuo legno. ;)
Direi che non è' verniciato.. Ho trovato in un negozio di bricolage della lana d'acciaio ( traduzione letterale dal francese) adatta a legni morbidi. Proverò con quello e poi della cera. Grazie mille per i consigli!!
RispondiEliminaio ( anzi, mio marito!!!) ho fatto così per una credenza per il mio ingresso.Un pò di lavoro ma il successo è assicurato!
Eliminathanks for interesting post... i really enjoy to visit this site :)
RispondiEliminaobat kanker payudara
Thank you !
EliminaTi vorrei aiutare, ma io non ci capisco niente!Aspetto comunque il risultato finale
RispondiEliminaEvviva la sincerità ! Posterò foto al più presto!
RispondiEliminaCiao Aina, non l'ho mai fatto ma sapevo che per schiarire il legno si usa l'acqua ossigenata, non saprei dirti con che diluizione e neanche se è efficace (e se soprattutto occorre utilizzare prodotti specifici). Perchè non provi a chiedere a Francesco Bonini?
RispondiEliminavale
ps: non è poi così scuro e con le sedie bianche lo vedo molto bene! Potresti optare anche per una cera bianca da dare sulla superficie. Io l'ho usata per la mia scrivania, l'effetto è meraviglioso, però devo dire che alla lunga si toglie nei punti di maggior contatto, quindi forse con i due monellini potrebbe non essere la soluzione migliore
Grazie Vale per le dritte, anch'io avevo sentito parlare dell'acqua ossigenata e che ho paura ad usarla..io sono una pasticciona! Chiederò a Francesco, mi ero dimenticata che è il re del restauro/recupero!Grazie!!
RispondiEliminaAnche io so dell'acqua ossigenata, magari anche in un brico center sanno darti qualche consiglio... però sie davvero sicura di volerlo schiarire? dalle foto sembra così bello, e sta così bene con le sedie.... non vorrei che poi te ne penti :-(
RispondiEliminaP.S.
hai ricevuto un premio, passa da me ;)
Serena
Hello. these are the products you need for your tabel Aina:)I'm going to use theme for my Biedermeyer tabel.
RispondiEliminahttp://www.liberon.co.uk/
Good luck! the tabel is very beautifull.