martedì 30 novembre 2010

Profumo di ricordi


Tra le amiche internaute, soprattutto le appassionate di cucina ma non solo, sono sicura che il rapporto profumi della cucina e ricordi di vita, di viaggi, d'infanzia sono una costante.
Uno dei tanti aromi che evocano in me ricordi piacevoli è quello del cardamomo, una spezia che viene usata soprattutto nelle ricette nordiche.


BOLLER (panini dolci al cardamomo)

1 blocco di lievito fresco
2 dl di latte
1 dl di zucchero
7 dl di farina
50 gr di burro ammorbidito
1 cucchiaino da te di cardamomo
1 uovo per la doratura

Sciogliete il burro nel latte freddo aggiungete gradualmente farina, cardamomo e zucchero. Incorporate il burro fino ad ottenere una pasta liscia. Coprite e lasciate lievitare 40 min. lontano da correnti d'aria.
Fate 16 boller (palline) coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti, poi mettete in forno preriscaldato a 225 gradi a mezza altezza per 10 minuti.
Buona merenda!




lunedì 29 novembre 2010

Natale a Casa Andersen

C'E' POSTA PER TE...




I tempi cambiano e indubbiamente gli auguri si scambiano più facilmente tramite sms o mail, ma questa "cassetta della posta" natalizia ha quasi 50 anni e ogni anno qualche augurio di Natale lo riceve ancora.
Sarò nostalgica o retro', ma lo ammetto, la posta cartacea è ancora la mia preferita: sarà il viaggio che compie per arrivare a destinazione, il francobollo colorato, la sorpresa o la conferma di una calligrafia nota..
Continuando la tradizione di casa Andersen mi metto al lavoro e comincio a stampare i miei biglietti d'auguri natalizi che andranno in tutta Europa ad amici e parenti, sfruttando ancora per un po' i miei figli come modelli!





venerdì 26 novembre 2010

Natale a Casa Andersen


PREPARATIVI PER L'AVVENTO


Comincio oggi a raccontarvi il Natale che si vive a Casa Andersen da quando la vera Sig.ra Andersen (mia mamma), ormai più di 40 anni fa, decise che il posto in cui vivere era l'Italia.
Il Natale della mia infanzia ha sempre seguito le tradizioni norvegesi, candele, incenso, canzoni, calendario dell'avvento, biscotti. Oggi le distanze si sono accorciate e la moda del grande nord ha fatto si che queste cose siano comuni anche in Italia. A me rimane la magia e l'emozione di una festa che in Norvegia è un'istituzione, non solo commerciale (anche se i tempi cambiano anche li), un momento dell'anno in cui tutto si trasforma, si veste di rosso, bianco e pace.
Oggi preparo le candele per la prima domenica d'avvento anche se non ho ancora un candelabro che mi soddisfa, voi avete qualche idea da suggerirmi per qualcosa handmade?








La giornata giusta per i preparativi di Natale(questa mattina sui tetti del mio paese)

giovedì 25 novembre 2010

Una stagione: l'autunno



Il primo ghiaccio sul parabrezza della macchina, le prime nebbie, la prima volta della sciarpona di lana grigia...ci prepariamo a lasciare questa poetica e malinconica stagione per dare il benvenuto al festoso ma rigido inverno, magari alla prima neve sicuramente al Natale.
Arrivederci al colore caldo delle foglie e al profumo di caldarroste, arrivederci Autunno.
Ringrazio Ester per avermi ricordato quanto ogni stagione sia affascinante, poetica, romantica ed emozionante.

martedì 23 novembre 2010

Vizi di famiglia


Quello di inventarsi qualcosa da fare è proprio un vizio della famiglia "Andersen", di madre in figlie!Questo bellissimo piatto in decoupage l'ha fatto mia mamma con un tovagliolo Ikea , proprio quello che mi serviva come poggia mestoli, che ne dite?
Io ho solo aggiunto un augurio trovato in un biscotto della fortuna cinese...


"DOMANI SARA' IL TUO GIORNO FORTUNATO"



lunedì 22 novembre 2010

Preso...


Meglio catturarlo quel raggio di sole, che dopo giorni e giorni di pioggia, finalmente illumina la casa, le cose, le idee...la voglia di fare.

Wishing list:4


Natale si avvicina e come tutte le bambine un po' cresciute anch'io ho cominciato a stilare la mia lista dei desideri "quasi impossibili"!Un armadio strapieno di tessuti, merletti, fili, nastri...
Queste immagini sono di una blogger svedese Huset ved bekken, appassionata di tessuti vintage (anni 60-70) con cui fa cuscini, trapunte,borse. Il risultato è molto colorato e giovane.
Babbo Natale non ti scordare di me!

venerdì 19 novembre 2010

Natale in cucina...ma con stile!


Si sa noi donne, e qualche santo uomo, a Natale saremo rilegate in cucina...Ma se proprio devo lo faccio con stile, lo stile Andersen!
Semplicissimo da fare questo grembiule è un rettangolo di circa 99 x 48 cm più due bande di 5 cm per fare i lacci. Poi con il panno lenci che mi era avanzato dai pasticcini e dagli altri lavori ho fatto l'applique con l'alce.
L' applique per me, che sono alle prime armi, è stata la parte più difficile e meno riuscita!






mercoledì 17 novembre 2010

A Natale si va...a funghi!


Ogni anno me lo riprometto:" niente acquisti per l'albero di Natale" e ogni anno alla prima visita in qualche negozio o giardineria ci casco clamorosamente!
Comunque dopo attenta osservazione posso affermare con certezza che quest'anno nella decorazione natalizia spopola il fungo, in particolare quello rosso e bianco, estremamente velenoso per il mio portafoglio.




lunedì 15 novembre 2010

Aspettando quello d'argento...




Si lo so io il servizio di posate buono in argento non ce l'ho però ho quello delle feste in acciaio e visto nei giorni feriali risiedeva disordinato nel cassetto del tavolo da pranzo ho deciso di creare un porta posate ad hoc.





Sbieco a pois, ago, filo, forbici e un foglio di feltro sintetico e il risultato è economicamente soddisfacente (anche come idea regalo), spero anche esteticamente!




Adesso mi metto al lavoro anche per i cucchiai e i coltelli..

domenica 14 novembre 2010

Flea market


Confesso: mi piace comprare nei mercatini dell'usato per recuperare, trasformare, ricordare... Acquisto soprattutto stoviglie o oggetti anni sessanta-settanta in stile scandinavo indipendentemente dal valore di mercato ma soprattutto in base al mio gusto e al mio portafoglio!
Il moderno mercatino dei nostri tempi è ovviamente ebay dove grazie all'utenza internazionale sono riuscita a trovare questi piattini svedesi Gustavsberg disegnati da Stig Lindberg per ben 5 euro.

Serie Rod Aster

giovedì 11 novembre 2010

Una stagione: l'autunno


Continuo anche se ha singhiozzo a seguire l'iniziativa di Ester regalandovi altre immagini del mio autunno. Un barattolo di chips di mele e nuove stoffe per i miei progetti...viziata!


In questi giorni abbiamo avuto la compagnia della nonna francese che oltre a tessuti, idee, passamanerie, noci della sua regione ci ha portato tre casse di mele del suo giardino...
Abbiamo fatto crumble, composte, torte di ogni genere, le abbiamo sgranocchiate, ne abbiamo estratto il succo....e ce ne sono ancora.
Un'idea facile e veloce, alla Andersen insomma, mi è sembrata quella di tagliare le mele a fettine sottili e metterle su una teglia sopra la stufa accesa...Beh, il profumo è indescrivibile e il risultato sono elle croccanti chips di mela, se mangiate in un secondo momento si ammorbidiscono rimanendo comunque deliziose.
Avete qualche suggerimento sulla conservazione per mantenerle croccanti?


Pepite d'oro

Brutte ma buone

mercoledì 3 novembre 2010

Corso di cucito...serale!


Approfittando della venuta di "mani di fata Monique", ovvero mia suocera, mi sono fatta dare qualche lezioncina gratuita di cucito: punti, fodere, cerniere, pochette... tutto questo di sera quando i bambini dormono ovviamente.


Non so se ho imparato qualcosa (si vedrà) ma ho ricevuto il pacco dono da mia suocera con dentro ritagli di stoffe liberty, cerniere colorate, cutter e piano da lavoro, bottoni, fettucce, nastri colorati...
Natale in anticipo?



Al lavoro!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Moretti Compact Kids