venerdì 30 luglio 2010

A presto, anzi au revoir!

Si parte..ancora! Questa volta rotta per il Calvados, in Normandia, tra ortensie in fiore e antichi manieri, pescherecci, cavalli, mercatini delle pulci e un pò di riposo!

mercoledì 28 luglio 2010

Help!!!

Oggi mi si è rotta la macchina fotografica.. a due giorni dalla partenza per la Normandia! Era una semplice e non del tutto soddisfacente Coolpix. Vorrei comprare qualcosa prima di partire, un modello un pò più elaborato ma senza andare nel semi professionale (non saprei neanche come accenderla). Mia sorella ha una Panasonic Lumix ed è contenta. Avete qualche modello da consigliarmi? Voi cosa usate?

martedì 27 luglio 2010

Qualcosa di rosso..

L'immancabile bandiera norvegese per chi vuol festeggiare il 17 maggio( festa nazionale) . Se la vedete sventolare nei giardini delle case vuol dire che c'è qualcuno che vi risiede
al momento.

Tra i miei acquisti non manca mai la marmellata al lampone, il formaggio di capra marrone e il cacao della locale industria cioccolatiera Freja.

Mi piace aggiungere applicazioni a vestiti, strofinacci, asciugamani, ancora di più se sono bianchi. Si trasforma qualcosa di ordinario in un oggetto unico e personalizzato. Non sono un'esperta ma applicare sugli asciugamani mi è risultato più difficile del previsto!




Questi piccoli animali di legno norvegesi hanno la mia età e ora sono i giochi preferiti dei miei figli..quando si dice la lunga vita di un oggetto di valore.

sabato 24 luglio 2010

Qualcosa di rosa..

I bambini dormono, un pomeriggio tranquillo, la luce del nord, il rosa della begonia e i dipinti di Larsson.


venerdì 23 luglio 2010

Cosa c'è nel mare?

Oggi si prende il tram, fermata a Aker Brygge, il porto di Oslo, dove si trovano negozi di ogni tipo e ristoranti abbastanza costosi, ma noi siamo qui per comprare, non a buon mercato ma freschi e di dimensioni super , i migliori gamberetti della città, da mangiare con pane caldo e burro.

Aker Brygge e sullo sfondo il municipio

Pesce fresco dal fiordo di Oslo dalle 7 del mattino
Gamberetti freschi direttamente dalla barca a 90 corone, circa 11- 12 euro

Il battello per Bygdoy, penisola della città ricca di musei sul mare (Fram, Kon- Tiki)

giovedì 22 luglio 2010

La via delle fragole

Forse non lo sapevate ma in Norvegia il frutto nazionale è la fragola, così come color fragola sono le vecchie case in legno e la loro bandiera.

Quartiere Kampen risalente ai primi anni 50

La via delle fragole
Una delle numerose bancarelle di fragole e lamponi che si trovano in giro per la città..deliziose soprattutto se accompagnate da un buon gelato alla vaniglia.

Mamma, ma qui è pieno di alberi!


Questa è stata l'esclamazione di mio figlio quando dall'aereo siamo riusciti a vedere la terra ferma, o perlomeno quei numerosi isolotti ricoperti di alberi e con qualche casetta rossa e bianca che caratterizzano il Sandefjord (regione dove si trova l'aeroporto di Torp). Sono appena tornata e ho già il mal di Norvegia, la nostalgia dei colori, della luce pulita che alle nove di sera ancora ti accompagna.Il mio viaggio a Oslo è terminato ieri, il vostro, se avete voglia di seguirmi comincia adesso.
Nordseter Gard
Ore 21.30 Casa di tante Liv (zia Liv)

lunedì 12 luglio 2010

Flea market



Una delle mie passioni (purtroppo per mio marito) sono i mercatini dell'usato o dell'antiquariato, i vide grenier o in inglese flea market. E' appasionante la ricerca di un pezzo perfetto per il mobile in sala ma anche il semplice vagare e scoprire tra mille cianfrusaglie quello che a te piace da impazzire e di cui qualcun'altro vuole disperatamente disfarsi. La nuova vita o meglio la nuova casa di un oggetto. Ultimamente mi sto "specializzando" nelle ceramiche degli anni 50-60-70 di origine scandinava. Purtroppo nei mercatini italiani e francesi è difficile trovare questo stile, così ripiego su e-bay facendo, devo ammetterlo, devi veri affari. Quello nella foto è un pezzo della linea Picknick della svedese Rorstrand. Bello vero?

sabato 10 luglio 2010

Jour de marché

E' così che comincia veramente il nostro week end, una abbondante spesa di frutta e verdura al mercato, qualche pezzo di formaggio (in casa di un francese non deve mancare mai) e se non fa troppo caldo un bel salame nostrano.
E voi cosa fate? Avete qualche abitudine a cui non potete rinunciare per cominciare bene il vostro fine settimana?
Buon week end!


venerdì 9 luglio 2010



Per me le giornate hanno sempre un colore. Ti svegli e pensi che hai assolutamente bisogno di una canotta che si intoni con le tue espadrillas porpora e allora crei una piccola applicazione per una basica canotta bianca. Sfogli il tanto atteso numero di House & Garden di luglio e rimani a bocca aperta guardando le foto delle magnifiche ninfee (waterlily) nelle gradazioni del porpora e del rosa.
Oggi è una giornata porpora, ciclamino, viola.



giovedì 8 luglio 2010

Fiori d'arancio

Con l'estate è arrivato anche il tempo dei matrimoni. Per mia fortuna ho partecipato sempre a matrimoni di persone care, amici veri. Quest'anno saranno tre i matrimoni di cui uno a Bilbao, quindi mi sono sbizzarrita con gli accessori e un pò meno con i vestiti. Ovviamente andrò senza il vaso di ortensia!



mercoledì 7 luglio 2010

I sogni son desideri....


New library, originally uploaded by Craft & Creativity.

Devo dire che più o meno la libreria di casa mia è così..più o meno nel senso che è una Billy dell' Ikea e che la quantità di libri è di poco superiore ma per il resto è governata dal caos più totale. Dopo tre anni io e mio marito non abbiamo ancora deciso un comune metodo di archiviazione dei libri. Una parte è divisa per casa editrice e una parte per nazionalità dell'autore!! Un disastro. Avete qualche suggerimento?

martedì 6 luglio 2010

Viva la regina, ops la principessa!



Viste le mie origini norvegesi ho sempre avuto un certo interesse per le vicende della monarchia europea.. Qualche settimana fa la principessa Victoria di Svezia ha sposato il suo "popolare" e amato Daniel e per festeggiare l'evento Ikea ha messo in commercio questi teli mare con tanto di corona. Dato che in una casa di uomini un pò regina mi sento non potevo non comprarli.

Fuga dalla città

Fuga dalla città, dal caldo, dalla routine e dal grigio dell'asfalto. Così siamo approdati a Bagolino un villaggio arroccato sulla roccia nella Vallesabbia in provincia di Brescia. Conosciuto per la produzione del formaggio Bagoss (di pasta gialla perchè le mucche mangiano i crocus) nasconde al suo interno vicoli, antiche e altissime case di pietra, ma soprattutto scale!


Ma solo da un punto di osservazione privilegiato si possono scorgere giardini e orti segreti nascosti dalla pietra.



lunedì 5 luglio 2010

Souvenir


Si sa spesso durante i viaggi e vacanze si fanno acquisti bizzarri. Cerchiamo di portarci a casa un pezzo del paese che ci ha affascinato o semplicemente il ricordo di bei momenti e poi a casa ci ritroviamo con strani soprammobili che non trovano la loro giusta collocazione ma di cui non osiamo disfarci.
Queste maracas vengono dal mio viaggio di nozze in Messico e finalmente hanno trovato "casa" vicino alla porta di casa.



Retro

Ricordate i giorni in cui la nonna vi permetteva di "frugare"in soffitta tra vecchi libri, vestiti e borsette, ceramiche e cimeli vari?Li si trovavano i veri tesori, gli oggetti unici che ancora oggi abbiamo in casa, come questo tostapane che mia suocera ha trovato nella soffitta della madre e ogni mattina mi sforna deliziosi toast.

giovedì 1 luglio 2010

Visto, rivisto: provato!

Questo piccolo re-looking di vecchi barattoli di latta ormai l'ho visto su riviste di home decoration e un'infinità di blog tra cui Chez Larsson. Ma tra vederlo sul giornale e provare a farlo con le proprie mani..non è detto che il risultato sia soddisfacente. Quindi... al lavoro.



Avevo a disposizione piccoli campioni di carta da parati che mi sono fatta spedire dal negozio on- line Carta da parati degli anni 70 quando ero indecisa su cosa fare con la grande parete al piano di sopra. Penso che si possa fare anche con altri tipi di carta, quella da parati è l'ideale per lo spessore e la sua "morbidezza".
Ho tagliato la carta della dimensione del barattolo e ho applicato su tutta la sua circonferenza piccole strisce di nastro bi-adesivo. Infine ho applicato la carta cercando di evitare di fare pieghe.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Moretti Compact Kids